Valvola Aortica

In questa sezione verrà trattata in modo semplice l'anatomia e la patologia della valvola AORTICA.

vaortica_norm[1].jpg

LA VALVOLA AORTICA

 

La valvola aortica è la porta di uscita del cuore.

Si trova tra il ventricolo sinistro e l'arteria aorta. Il ventricolo sinistro è la parte del cuore che ha il compito di pompare il sangue ossigenato a tutto il corpo attraverso l'aorta. La valvola aortica si apre durante la sistole ventricolare (cioè nel momento in cui il cuore si contrae per pompare) lasciando passare il sangue nell'aorta, e poi si richiude, impedendo al sangue di ritornare nel ventricolo durante la diastole (cioè durante la fase di rilasciamento e riempimento che precede la contrazione successiva).

5441252[1].jpg

PERCHÈ PUÒ ESSERE NECESSARIO SOSTITUIRLA?

La valvola aortica può ammalarsi per diversi motivi: vi può essere una anomalia congenita che può richiedere la correzione subito, se grave, oppure predisporre ad una degenerazione che avviene più tardi nella vita; oppure vi possono essere delle malattie acquisite che colpiscono la valvola aortica. L'anomalia congenita più frequente è data dalla bicuspidia. In genere la valvola aortica ha tre lembi valvolari o cuspidi, ma a volte può presentarne soltanto due. Una valvola bicuspide è presente nell'1 - 2% della popolazione, e rappresenta la seconda causa più frequente di alterazione tale da richiedere l'intervento. Queste valvole possono funzionare relativamente bene per molti anni prima di diventare stenotiche (cioè con un orifizio o passaggio troppo stretto) oppure insufficienti (cioè non più in grado di chiudersi bene). La causa più frequente di malattia valvolare necessitante la sostituzione è la degenerazione senile (ovvero si rovina con l'invecchiamento). Questo significa che la valvola, invecchiando, si indurisce e su di essa si depositano noduli di calcio che ne impediscono il funzionamento.

La seconda causa più frequente è la malattia reumatica, che provoca fusione e retrazione cicatriziale dei lembi, lasciando una valvola allo stesso tempo stenotica ed insufficiente. Altre cause meno frequenti di valvulopatia aortica comprendono le infezioni (dette endocarditi), il prolasso di una cuspide e le malattie dell'arteria aorta stessa, come aneurismi e dissezioni.